Informativa Privacy – Fornitori - FonARCom

Informativa Privacy – Fornitori

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e delle normative in materia di privacy attualmente vigenti.

I dati in possesso del Fondo FonARCom, in qualità di Titolare del Trattamento saranno trattati nel rispetto dei principi previsti dall’art. 5 del Regolamento e garantendo la liceità del trattamento secondo quanto riportato nell’art. 6 del medesimo Regolamento.

In relazione a quanto sopra esposto, La informiamo pertanto di quanto segue:

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è il Fondo FonARCom, con sede legale a Roma, Salita di San Nicola da Tolentino 1/B – 00187 Roma, contattabile all’indirizzo privacy@fonarcom.it.

2. Nominativo e contatti del Responsabile della Protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati incaricati dal Titolare è lo Studio Rivelli Consulting S.r.l. che può essere contattato all’indirizzo mail: privacy@fonarcom.it per qualsiasi richiesta da parte degli autorizzati o degli interessati.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è finalizzato sia alla gestione delle fasi di selezione dei fornitori che alla corretta e completa esecuzione del contratto in essere tra le parti; pertanto, la base giuridica che rende lecita l’attività di trattamento è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento).

4. Categorie di dati personali trattati

I dati trattati sono personali, di tipo identificativo o comunque necessari per perfezionare il rapporto instaurato fra le parti (es: dati di fatturazione, dati di accesso a portali, credenziali di autenticazione etc.).

5. Ambito di comunicazione dei Dati Personali

I dati personali possono, altresì, essere comunicati a soggetti esterni rispetto al Titolare che siano deputati od autorizzati a conoscerli per disposizione normativa, primaria o secondaria (es. Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o altre autorità per le verifiche amministrative e contabili), o che, comunque, siano legati al Titolare stesso da specifici rapporti, anche contrattuali, quali ad esempio:

  • Consulenti del lavoro, Avvocati, Commercialisti per attività di consulenza esterna;
  • Revisori e verificatori per attività di controllo sull’efficacia degli interventi formativi;

I dati personali non sono comunque soggetti a diffusione.

6. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile. Vi informiamo inoltre che i Dati Personali a Voi riferibili, saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal Regolamento, i quali prevedono, tra l’altro, che i dati stessi siano:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle formalità del trattamento;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti o successivamente trattati;
  • trattati secondo procedure univoche stabilite da una unica autorità di controllo (“Lead Authority”), identificata con riferimento allo Stato presso il quale il Titolare ha la sede principale.

Inoltre, i processi aziendali del Titolare garantiscono la riservatezza e la sicurezza delle informazioni e la loro conservazione nel rispetto delle prescrizioni legislative e delle misure di sicurezza richieste.

7. Periodo di conservazione dei dati (criteri di determinazione)

I dati saranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle attività per le quali essi sono stati raccolti. I dati non più utilizzati saranno eliminati (o resi anonimi) al massimo dopo 10 anni dalla interruzione dei rapporti contrattuali. Per quanto riguarda i potenziali fornitori (o i soggetti che si accreditano come tali), il tempo di conservazione dei dati è fissato in 3 anni dalla registrazione, salvo estensione richiesta ed autorizzata dall’interessato. Tali limiti temporali rappresentano il tempo massimo di conservazione, salvo differenti limiti imposti dalla normativa attualmente vigente.

8. Diritti riconosciuti

La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, le vengono riconosciuti i seguenti diritti:

  • di accedere ai propri Dati Personali;
  • di chiederne la rettifica;
  • di richiedere l’aggiornamento e la cancellazione dei propri dati, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
  • di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle informazioni che la riguardano;
  • di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (anche in parte);

Per avvalersi dei succitati diritti, potrà rivolgersi senza alcuna formalità alla mail: privacy@fonarcom.it in modo da poter contattare il Responsabile della Protezione dei Dati formalmente incaricato dal Fondo.

Le ricordiamo inoltre che, laddove il riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente, l’utente ha la facoltà di rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa Applicabile.