La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e delle normative in materia di privacy attualmente vigenti.
I dati in possesso del Fondo FonARCom, in qualità di Titolare del Trattamento, acquisiti tramite sito web (Landing page o Form per la registrazione dell’evento) per la partecipazione ad eventi e/o Webinair, saranno trattati nel rispetto dei principi previsti dall’art. 5 del Regolamento e garantendo la liceità del trattamento secondo quanto riportato nell’art. 6 del medesimo Regolamento.
In relazione a quanto sopra esposto, La informiamo pertanto di quanto segue:
1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento è il Fondo FonARCom, con sede legale a Roma, Salita di San Nicola da Tolentino 1/B – 00187 Roma, contattabile all’indirizzo privacy@fonarcom.it.
2. Nominativo e contatti del Responsabile della Protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati incaricati dal Titolare è lo Studio Rivelli Consulting S.r.l. che può essere contattato all’indirizzo mail: privacy@fonarcom.it per qualsiasi richiesta da parte degli autorizzati o degli interessati.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
La finalità del trattamento è quella di diffondere la cultura della formazione continua e le attività del Fondo o dei suoi partner. Gli eventi possono essere tenuti in presenza, in occasione di convegni, congressi o simili oppure anche in remoto, prevalentemente attraverso Webinar. In occasione di tali eventi, è possibile che vengano effettuate riprese o che siano presenti professionisti incaricati di realizzare servizi fotografici che possono accidentalmente coinvolgere i partecipanti. In questa eventualità sarà prevista l’acquisizione di uno specifico consenso che costituirà base giuridica per l’attività di trattamento.
I dati personali acquisiti tramite Landing Page o Form di registrazione saranno utilizzati unicamente per le finalità relative alla corretta organizzazione/gestione dell’evento e/o per inviare comunicazioni (es. link di partecipazione o simili) ai soggetti interessati.
La base giuridica per questa tipologia di trattamento è l’esecuzione di richieste dell’interessato (ex art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento) ed il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto costituisce requisito necessario per l’iscrizione e la relativa partecipazione all’Evento.
4. Categorie di dati personali trattati
I dati trattati dei soggetti che decidono di partecipare agli eventi sono personali, di tipo identificativo e di contatto, indispensabili per la partecipazione all’evento.
Possono essere trattati anche dati relativi ad immagini di soggetti ripresi durante le attività formative o di promozione, previa acquisizione di specifico consenso.
5. Ambito di comunicazione dei Dati Personali
I dati personali acquisiti potranno essere trattati da personale autorizzato dal Titolare del Trattamento. I dati personali possono, altresì, essere comunicati a soggetti esterni rispetto al Titolare che siano legati al Titolare stesso da specifici rapporti, anche contrattuali, quali ad esempio:
I dati personali non sono comunque soggetti a diffusione, fatto eventualmente salvo il previo espresso consenso da parte dell’interessato.
6. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile. Vi informiamo inoltre che i Dati Personali a Voi riferibili, saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal Regolamento, i quali prevedono, tra l’altro, che i dati stessi siano:
Inoltre, i processi aziendali del Titolare garantiscono la riservatezza e la sicurezza delle informazioni e la loro conservazione nel rispetto delle prescrizioni legislative e delle misure di sicurezza richieste.
7. Periodo di conservazione dei dati (criteri di determinazione)
I dati saranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle attività per le quali essi sono stati raccolti. I dati non più utilizzati saranno eliminati (o resi anonimi) al massimo dopo 30 giorni dalla conclusione dell’evento. Per quanto riguarda le immagini o le riprese, il termine di conservazione è limitato a 3 anni dalla loro acquisizione, salvo rinnovo del consenso da parte dei soggetti ripresi. Tali limiti temporali rappresentano il tempo massimo di conservazione, salvo differenti limiti imposti dalla normativa attualmente vigente.
8. Diritti riconosciuti
La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, le vengono riconosciuti i seguenti diritti:
Per avvalersi dei succitati diritti, potrà rivolgersi senza alcuna formalità alla mail: privacy@fonarcom.it in modo da poter contattare il Responsabile della Protezione dei Dati formalmente incaricato dal Fondo.
Le ricordiamo inoltre che, laddove il riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente, l’utente ha la facoltà di rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa Applicabile.