Le tutele nel rapporto di lavoro dallo statuto alle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale - FonARCom
17 Maggio 2024

Le tutele nel rapporto di lavoro dallo statuto alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale

In attesa degli interventi normativi sull’intelligenza artificiale, il suo impatto nel mondo del lavoro può essere modulato e regolato secondo le norme esistenti, e anche con lo strumento della contrattazione: è quanto emerso al Festival del Lavoro di Firenze, in un evento promosso da Fonarcom e dal Centro studi Il Lavoro Continua, con la partecipazione di magistrati, rappresentanti delle parti sociali, consulenti del lavoro.

“La normativa sta cercando di adattarsi, ma non dimentichiamo che esiste un intreccio di norme già esistenti che sono la base del nostro lavoro”, ha evidenziato Fabrizio Di Modica, presidente del comitato tecnico scientifico del Centro studi, citando lo Statuto dei lavoratori, il Jobs Act, il Gdpr, il decreto Trasparenza in materia di obblighi informativi.

Antonino Alessi, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Palermo, ha citato come buona pratica il sistema tedesco, caratterizzato da “un approccio dialogico” tra imprese e lavoratori sulla gestione dell’intelligenza artificiale, “ed è l’approccio secondo me vincente, perché proprio in questo coinvolgimento si possono trovare soluzioni condivise”.

Nel corso del convegno Tiziana Orrù, presidente della sezione lavoro del Tribunale di Roma, ha analizzato i limiti imposti da Statuto dei lavoratori e Gdpr, mentre Giuseppe Tango, magistrato della sezione lavoro del Tribunale di Palermo, si è soffermato sul caso degli algoritmi dei rider.

Le conclusioni sono state affidate ad Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal. “Il legislatore si è attivato – ha osservato Andrea Cafà, presidente di Cifa Italia e del fondo interprofessionale Fonarcom – ma ho la preoccupazione, essendo una tecnologia che si evolve velocemente, che la norma appena definita rischi di essere obsoleta. Dobbiamo valutare come parti sociali, e come professionisti che affiancano le aziende, se non sia il caso di entrare nel merito di una buona regolamentazione attraverso una contrattazione di qualità”.

Clicca sull’immagine per consultare la rassegna stampa

 

Clicca sull’immagine per guardare l’intero evento

 

➡️ Non perderti le ultime notizie in anteprima. Seguici su LinkedinFacebook, Twitter e YouTube!