La formazione è la chiave per la crescita delle PMI – FonARCom a Motore Italia
Nella due giorni di MotoreItalia dedicata alle PMI che intendono sviluppare il proprio business e provare a crescere nonostante l’emergenza pandemica, il presidente Andrea Cafà è intervenuto all’interno del panel “Formazione, i profili su cui puntare” con Giuseppe Paolone, rettore vicario Università Pegaso, e Vittorio Nascimbene, ceo di Ricercamy.
Le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro richiedono un cambiamento del modo tradizionale di concepire il lavoro e un rafforzamento delle competenze non solo dei giovani in uscita da scuola e università, ma anche dei lavoratori attualmente occupati e di quelli momentaneamente senza lavoro.
È certamente necessario investire nella conversione e nella costruzione di nuovi percorsi di istruzione ma i tempi di attuazione sono molto lunghi, la formazione continua assume così un ruolo chiave per le aziende e deve essere potenziata con investimenti mirati.
È chiaro che le grandi imprese siano più portate ad investire in piani formativi, ma anche le microimprese e le PMI, e mai come in questo periodo storico, hanno bisogno di evolvere e di digitalizzarsi.
Commentando i fabbisogni delle imprese, Andrea Cafà afferma: “per crescere sono necessarie competenze e formazione, in particolare in ambito green e digitale, anche in relazione alla nascita di nuove figure professionali. Proprio per promuovere la formazione di competenze digitali per i dipendenti delle aziende, FonARCom ha creato l’avviso Diginnova: 5 milioni di euro per finanziare la formazione in tempi rapidi.”