Conto Formazione Aziendale FonARCom al 92%
Il Conto Formazione è lo strumento attraverso il quale le aziende aderenti a FonARCom hanno la possibilità di accedere in forma diretta al 92% del contributo obbligatorio dello 0,30% sul monte contributivo dei propri dipendenti, versato al Fondo tramite l’INPS (al netto di eventuali prelievi disposti per legge sui Fondi Interprofessionali).
Il 92% entra in vigore da luglio 2024. Si tratta di un aumento fortemente voluto da FonARCom al fine di garantire, attraverso il Conto Formazione (Aziendale, Aggregato Chiuso e di Rete) e gli strumenti formativi ad esso dialoganti e integrativi, una maggiore risposta alla necessità di aggiornamento e sviluppo delle competenze dei lavoratori dipendenti e dei dirigenti. Ad oggi, FonARCom è il fondo che restituisce la percentuale maggiore in formazione.
Ogni azienda può utilizzare in autonomia le risorse finanziarie per formare i propri lavoratori nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, rispettando i piani formativi concordati con le parti sociali costituenti il Fondo: Cifa Italia e Confsal.
Il Conto Formazione può configurarsi come “Aziendale” ove esso si riferisca a una singola azienda, o come “Aggregato” ove esso si riferisca a un’aggregazione di aziende le cui risorse concorrono alla copertura dei costi previsti nei piani formativi presentati.
I vantaggi del Conto Formazione FonARCom
- 92% di restituzione in formazione
- destinato alle grandi e medie aziende
- piani formativi per dipendenti, dirigenti o misti
- approvazione rapida dei piani formativi
- gestione digitalizzata dei piani formativi
- finanziabili tutte le tematiche formative, incluse quelle obbligatorie come, ad esempio, la sicurezza e l’apprendistato
- estratti conto aggiornati con gli incassi INPS
- assistenza dedicata
- strumenti formativi dialoganti e integrativi
Oggi ci focalizziamo sul Conto Formazione Aziendale (CFA)
Il Conto Formazione Aziendale (CFA) è lo strumento attraverso il quale il Fondo opera il progressivo accantonamento di risorse generato dalla quota dei contributi previdenziali obbligatori (0,30%) versati dalla singola impresa aderente a FonARCom per i propri dipendenti.
Le risorse del Conto Formazione Aziendale possono essere utilizzate dall’azienda in modo semplice e rapido per la realizzazione di piani formativi aziendali destinati ai lavoratori o ai dirigenti.
Tali risorse devono essere utilizzate dall’impresa titolare entro il 31 dicembre del terzo anno successivo all’anno di trasferimento al Fondo da parte dell’INPS. Le risorse annuali del CFA non utilizzate sono destinate ad alimentare la dotazione finanziaria degli Avvisi pubblicati dal Fondo.
La piattaforma del Fondo – FARC Interattivo – consente a ogni azienda titolare di CFA di visualizzare, nella propria area riservata, l’estratto conto di dettaglio, ovvero la situazione dei propri versamenti sul Conto Formazione Aziendale, nonché di visualizzare gli eventuali impieghi per piani formativi presentati e approvati.
I destinatari e come attivare il Conto Formazione Aziendale
Possono inoltrare richiesta di attivazione del Conto Formazione Aziendale esclusivamente le aziende che rientrano nella definizione di medie e grandi imprese ai sensi del Reg. UE 651/14.
La richiesta di attivazione deve essere inoltrata all’indirizzo contoformazione@fonarcom.it.
Per le imprese con almeno 500 dipendenti l’attivazione avverrà in automatico, a eccezione di quelle momentaneamente coinvolte in piani formativi di strumenti incompatibili con il Conto Formazione.
Le dichiarazioni del presidente FonARCom
Il presidente Andrea Cafà ha rilasciato un’intervista al giornale Italia Oggi:
“[…] Con il Conto Formazione l’azienda ha accesso diretto alle somme pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS che si trasformano in risorse disponibili. Proprio come in un conto bancario, l’azienda può disporne per finanziare la formazione continua ai propri dipendenti, utilizzando ben il 92% dell’ammontare che l’INPS trasferisce al Fondo con l’adesione.
[…] L’azienda può attuare i piani secondo le proprie esigenze, può organizzare la formazione direttamente o acquistarla da terzi o, in alternativa, può individuare un soggetto attuatore sgravandosi degli oneri di gestione.
[…] I lavoratori possono ricevere formazione su qualunque tematica, inclusa quella obbligatoria, e l’erogazione prevede diverse modalità, dall’aula alla Fad sincrona e asincrona, al training on the job, alle modalità di tipo esperienziale.
Clicca qui per leggere l’intervista completa.
Consulta tutti i documenti del Conto Formazione Aziendale FonARCom
Non perderti le ultime notizie in anteprima. Seguici su Linkedin, Facebook, X e YouTube!