Informativa Privacy – Piattaforma FARC - FonARCom

Informativa Privacy – Piattaforma FARC

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e delle normative in materia di privacy attualmente vigenti.

Siamo quindi ad informarLa che i dati in possesso del Fondo FonARCom, in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito “Titolare”), saranno trattati nella piattaforma FARC (https://farc.farcinterattivo.it/) nel rispetto dei principi previsti dall’art. 5 del Regolamento e garantendo la liceità del trattamento secondo quanto riportato nell’art. 6 del medesimo Regolamento

In relazione a quanto sopra esposto, La informiamo pertanto di quanto segue:

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento è il Fondo FonARCom, con sede legale a Roma, Salita di San Nicola da Tolentino 1/B – 00187 Roma, contattabile all’indirizzo privacy@fonarcom.it.

2. Nominativo e contatti del Responsabile della Protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati incaricati dal Titolare è lo Studio Rivelli Consulting S.r.l. che può essere contattato all’indirizzo mail: privacy@fonarcom.it per qualsiasi richiesta da parte degli autorizzati o degli interessati.

3. Finalità e base giuridica del trattamento

La piattaforma FARC nasce come strumento informatico per la gestione dei Conti Formazione, dei Piani Formativi e per la presentazione delle domande per l’ottenimento dei finanziamenti da parte del Fondo. La piattaforma ha altresì l’obiettivo di diffondere informazioni sulle attività del Fondo e raccogliere le candidature per le posizioni aperte. La Piattaforma offre diversi livelli di accesso, in funzione dei soggetti coinvolti, e la base giuridica per il trattamento dei dati dei suddetti soggetti è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento).

Si evidenzia inoltre che l’utilizzo della piattaforma FARC implica il tracciamento delle attività svolte da ciascun utente attraverso l’adozione di software specifici di monitoraggio dei LOG. Questo trattamento trova la base giuridica nel legittimo interesse del Fondo (art. 6, comma 1, lettera f) del Regolamento), che potrà utilizzare questi dati per il monitoraggio del corretto funzionamento della piattaforma stessa o per l’accertamento di responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici a danno del Fondo.

4. Categorie di dati personali trattati

I dati trattati sono personali, di tipo identificativo o comunque necessari per l’utilizzo della piattaforma (es: credenziali di autenticazione, dati presenti e caricati nel database azienda, dati relativi a conti formazione e simili, etc.).

Per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività sulla piattaforma, i dati trattati sono relativi alle azioni effettuate dall’utente ed all’attività di navigazione effettuata sulla piattaforma FARC.

5. Ambito di comunicazione dei Dati Personali

I dati personali acquisiti potranno essere trattati da personale autorizzato dal Titolare del Trattamento. I dati personali possono, altresì, essere comunicati a soggetti esterni rispetto al Titolare che siano legati al Titolare stesso da specifici rapporti, anche contrattuali, quali ad esempio:

  • Partner tecnologici coinvolti per la gestione della Piattaforma FARC;
  • Partner coinvolti nella realizzazione, gestione e rendicontazione (verifica) dei percorsi formativi

I dati personali non sono comunque soggetti a diffusione.

6. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile. Vi informiamo inoltre che i Dati Personali a Voi riferibili, saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal Regolamento, i quali prevedono, tra l’altro, che i dati stessi siano:

  • trattati in modo lecito e secondo correttezza;
  • raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi;
  • esatti e, se necessario, aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle formalità del trattamento;
  • conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti o successivamente trattati;
  • trattati secondo procedure univoche stabilite da una unica autorità di controllo (“Lead Authority”), identificata con riferimento allo Stato presso il quale il Titolare ha la sede principale.

Inoltre, i processi aziendali del Titolare garantiscono la riservatezza e la sicurezza delle informazioni e la loro conservazione nel rispetto delle prescrizioni legislative e delle misure di sicurezza richieste.

7. Periodo di conservazione dei dati (criteri di determinazione)

I dati saranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle attività per le quali essi sono stati raccolti. I dati non più utilizzati saranno eliminati (o resi anonimi) al massimo dopo 10 anni dall’ultimo utilizzo, in relazione alla necessità di documentare tutti processi effettuati dal Fondo nei confronti degli interessati o degli organi di controllo.

Gli account saranno bloccati dopo 1 anno dall’ultimo accesso effettuato, mentre i LOG saranno conservati per 6 mesi a partire dalla data di registrazione.

8. Diritti riconosciuti

La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, le vengono riconosciuti i seguenti diritti:

  • di accedere ai propri Dati Personali;
  • di chiederne la rettifica;
  • di richiedere l’aggiornamento e la cancellazione dei propri dati, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
  • di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle informazioni che la riguardano;
  • di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (anche in parte);

Per avvalersi dei succitati diritti, potrà rivolgersi senza alcuna formalità alla mail: privacy@fonarcom.it in modo da poter contattare il Responsabile della Protezione dei Dati formalmente incaricato dal Fondo.

Le ricordiamo inoltre che, laddove il riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente, l’utente ha la facoltà di rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa Applicabile.