Privacy Policy del Fondo FonARCom


La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e delle normative in materia di privacy attualmente vigenti.

Siamo quindi ad informarLa che i dati in possesso del Fondo FonARCom, in qualità di Titolare del Trattamento (si seguito “Titolare”), saranno trattati nel rispetto dei principi previsti dall'art. 5 del Regolamento e garantendo la liceità del trattamento secondo quanto riportato nell'art. 6 del medesimo Regolamento.

In relazione a quanto sopra esposto, La informiamo pertanto di quanto segue:

1. Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento è il Fondo FonARCom, con sede legale a Roma, Salita di San Nicola da Tolentino 1/B - 00187 Roma, contattabile all’indirizzo privacy@fonarcom.it.

2. Nominativo e contatti del Responsabile della Protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati incaricati dal Titolare è lo Studio Rivelli Consulting S.r.l. che può essere contattato all’indirizzo mail: privacy@fonarcom.it per qualsiasi richiesta da parte degli autorizzati o degli interessati.

3. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali, oltre che per le finalità previste da leggi, regolamenti o norme comunitarie, è finalizzato:

  1. alla corretta e completa esecuzione dell’incarico affidato al Fondo;
  2. alla corretta gestione delle attività del Fondo e per l’erogazione dei servizi;
  3. alla attività di selezione di personale, di docenti o collaboratori;
  4. all’invio di inviti ad eventi organizzati dal Titolare;
  5. all’invio di circolari, informative o comunque all’iscrizione alla newsletter predisposta dal Titolare;
  6. all’acquisizione di immagini, video e simili relativi ad eventi organizzati dal Fondo ed utilizzati per attività di promozione.

Il trattamento sarà effettuato nei casi a), b) e c) sulla base del conferimento volontario di tali dati indispensabile per l’esecuzione delle attività previste, mentre nei casi d) e e) ed f) sulla base di un consenso esplicito, richiesto ed acquisito.

4. Categorie di dati personali trattati
I dati trattati sono personali, di tipo identificativo o comunque necessari per perfezionare il rapporto instaurato fra le parti (es: dati identificavi di docenti o discenti, informazioni relative a conti formazione e simili, dati necessari per verificare l’efficacia dell’evento formativo, etc.)

5. Ambito di comunicazione dei Dati Personali
I dati personali acquisiti potranno essere trattati da personale autorizzato dal Titolare del Trattamento. I dati personali possono, altresì, essere comunicati a soggetti esterni rispetto al Titolare, che siano deputati od autorizzati a conoscerli per disposizione normativa, primaria o secondaria, o che, comunque, siano legati al Titolare stesso da specifici rapporti, anche contrattuali, quali ad esempio:

I dati personali non sono comunque soggetti a diffusione, fatto eventualmente salvo il previo espresso consenso da parte dell’interessato.

6. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile. Vi informiamo inoltre che i Dati Personali a Voi riferibili, saranno trattati nel rispetto delle modalità indicate dal Regolamento, i quali prevedono, tra l’altro, che i dati stessi siano:

Inoltre i processi aziendali del Titolare garantiscono la riservatezza e la sicurezza delle informazioni e la loro conservazione nel rispetto delle prescrizioni legislative e delle misure di sicurezza richieste.

7. Periodo di conservazione dei dati (criteri di determinazione)
I dati saranno conservati per tutto il tempo necessario allo svolgimento delle attività per le quali essi sono stati raccolti. I dati non più utilizzati saranno eliminati (o resi anonimi) al massimo dopo 10 anni dall’ultimo utilizzo, in relazione alla necessità di documentare tutti processi effettuati dal Fondo nei confronti degli interessati. Tali limiti temporali rappresentano il tempo massimo di conservazione, salvo differenti limiti imposti dalla normativa attualmente vigente.

8. Diritti riconosciuti
La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, le vengono riconosciuti i seguenti diritti:

  1. di accedere ai propri Dati Personali;
  2. di chiederne la rettifica;
  3. di richiedere l’aggiornamento e la cancellazione dei propri dati, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge;
  4. di chiedere che il trattamento sia limitato ad una parte delle informazioni che la riguardano;
  5. di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi (anche in parte);
Per avvalersi dei succitati diritti, potrà rivolgersi senza alcuna formalità alla mail: privacy@fonarcom.it in modo da poter contattare il Responsabile della Protezione dei Dati formalmente incaricato dal Fondo.

Le ricordiamo inoltre che, laddove il riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente, l’utente ha la facoltà di rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti dalla Normativa Applicabile.