28/11/2018 Roma - Wolters Kluwer


Wolters Kluwer, V Forum TuttoLavoro "L'evoluzione del lavoro oggi fra flessibilità e precariato"

Roma 28/11/2018 dalle 8,30 alle 17,30

Centro Congressi Roma Eventi, Piazza di Spagna - via Alibert, 4 

 

Il 28 novembre FonARCom sarà presente al V Forum TuttoLavoro

Globalizzazione, ingresso e diffusione delle nuove tecnologie digitali nei processi produttivi industriali rappresentano potenziali rischi ma anche grandi opportunità per i lavoratori nell’Industria 4.0. Il mercato del lavoro sarà sempre più alla ricerca di nuove conoscenzeabilità competenze, con conseguenti cambiamenti nella definizione dei rapporti di lavoro, degli inquadramenti professionali, delle prestazioni sociali.

Per far fronte a queste esigenze, la formazione diventa una leva strategica per lo sviluppo del Capitale Umano. Di qui, la necessità di ripensare nuovi strumenti per la gestione del cambiamento in atto, a partire dal ruolo centrale giocato dalle parti sociali nell’implementazione delle politiche attive per il lavoro.

Nell’ambito del Forum TuttoLavoro dal titolo “L’evoluzione del lavoro oggi tra flessibilità e precariato” parleremo di creazione del valore, unitamente allo sviluppo di una cultura della formazione che pone in relazione sinergica Fondi Interprofessionalie Regioni, verso la realizzazione di un sistema di politiche attive nel quale i Fondi Interprofessionali potrebbero ricoprire un ruolo centrale.

In un’ottica sistemica, tale sinergia favorirà i processi di apprendimento permanente (lifelong learning), dove la creazione di conoscenza, lo sviluppo di uno scenario socio-economico sostenibile, mobilità, competitività, occupazione, imprenditorialità e coesione sociale, concorreranno alla riduzione delle barriere tra educazione formalenon formale informale, per promuovere la piena realizzazione della persona sia a livello individuale, sia sociale.

Andrea Cafà, presidente di FonARCom, interverrà ai lavori del Forum nella sessione mattutina sostenendo il ruolo dei Fondi Interprofessionali anche alla luce di quanto previsto dal Dlgs 150/2015 in materia di riordino dei servizi per il lavoro e delle politiche attive. 

Il programma completo è consultabile al seguente link:

http://legacy.ipsoa.it/eventi/Forumtuttolavoro/Programma

La partecipazione al Forum è gratuita, previa iscrizione online sul sito di Ipsoa.

Vi aspettiamo!

 

 

documenti allegati